Il contesto

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti è di livello medio, non ci sono nel contesto locale zone problematiche e gli insediamenti industriali presenti sul territorio garantiscono impiego. Nell’Istituto l’incidenza degli studenti con cittadinanza straniera è bassa. Sono presenti alunni BES in tutti e tre gli ordini di scuola. Il rapporto numerico alunni/docenti risulta adeguato al contesto e in linea al riferimento regionale. La pandemia ancora in corso ha costretto anche il nostro Istituto a prendere decisioni importanti senza mai perdere di vista l’obiettivo formativo e garantendo nel contempo istruzione e sicurezza.

Strutture e servizi socio-culturali: Biblioteca comunale ‘Giustino Fortunato’, Centro Sociale, Circoli ricreativi, Associazioni (culturali, religiose, sportive, ambientaliste e di volontariato), la pro-loco, gruppi teatrali, due bande musicali. Strutture sportive pubbliche: (Campi di calcio, tennis, basket, ) e private (campi di calcetto, palestre). Strutture sanitarie: Nel comune è presente l’Ospedale Oncologico Regionale: Centro di Riferimento Oncologico Regionale, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Il territorio, montuoso e collinare, si caratterizza per la presenza di vigneti, oliveti e boschi ricchi di castagni. Si producono vini pregiati e olio di oliva extravergine. I laghi di Monticchio possiedono con la loro storia, un elevato valore paesaggistico da scoprire e da vivere in full immersion. L’acqua è il

protagonista indiscusso di questo ambiente prezioso ed affascinante. La natura vulcanica del terreno è all’origine della presenza di numerose falde acquifere, che sgorgano in sorgenti di acque minerali, prodotte e distribuite dagli stabilimenti locali. Sono presenti altresì insediamenti industriali importanti (FCA- Melfi). Il Comune ha assegnato una quota di fondi per il diritto allo studio e la scuola si avvale dei fondi FIS, PON (FESR e FSE), sponsor e contributo volontario delle famiglie.